"Racconti tra passato e futuro" di Jagor si compone di due storie distanti nel tempo, ma legate dalla medesima ambientazione di taglio decisamente fantasy, anche se la seconda novella rientra a maggior titolo nel filone sci-fi.
Nel primo racconto, dal titolo “Parsifal”, un cavaliere, reduce da una cruenta battaglia, si allontana dal luogo dove i suoi compagni d’armi hanno incontrato la morte, vagando nei boschi fino a trovare ristoro in una sorta di taverna. Qui verrà raggiunto da un potente stregone che gli rivelerà di aver catturato l’anima del suo miglior amico e costringerà Parsifal ad assecondare una sua richiesta per liberare lo spirito del compagno.
Nella seconda novella, dal titolo “Cupi sono stati di recente i miei sogni” (titolo che altro non è se non un tributo al “Signore degli anelli”), l’autore trasporta il lettore in un mondo futuro e futuribile. In una realtà assolutamente distopica, i legislatori di una collettività fredda e alienata hanno deciso, per combattere le nevrosi, il dolore e la frustrazione derivante da una situazione economica e sociale fuori controllo, di sottoporre la popolazione a una cancellazione selettiva dei ricordi spiacevoli, una sorta di “reset” di fabbrica che azzera i dispiaceri e annulla volontà, intraprendenza ed emozioni. Un manipolo di uomini “liberi” si oppone a questa pratica organizzando una strenua e capillare resistenza che viene messa a dura prova e quasi fiaccata, nel momento in cui il loro capo viene catturato e sottoposto al nefasto e disumanizzante procedimento neurologico.
“Racconti tra passato e futuro” di Jagor è un testo particolare, sia dal punto di vista concettuale, che da quello strutturale, essendo composto da due storie ambientate in epoche virtualmente molto distanti fra loro, ma unite da un filo rosso evidente e serrato: il rapporto dell’uomo con la memoria e con la morte. Sia il cavaliere Parsifal, che il capo della resistenza intenta a salvare i ricordi e la memoria dell’umanità, devono confrontarsi con i fantasmi del loro passato e con lo spettro incombente della loro dipartita.
Le novelle redatte da Jagor sono intense, emotivamente coinvolgenti, sospese nel tempo, ammantate di fosca magia e parlano direttamente al subconscio del lettore.
LINK DI ACQUISTO E DI CONSULTAZIONE
https://www.calibanoeditore.com/libri/Racconti_tra_passato_e_futuro__Jagor
BIOGRAFIA
Da sempre scrittore per passione, nel 2022, Jagor (lo pseudonimo con cui si firma l’autore), decide per la prima volta di aprirsi al pubblico pubblicando due dei suoi racconti, esplorando mito storico e distopia fantascientifica. Sfruttando contesti immaginari, irreali e talvolta onirici, Jagor tenta di addentrarsi nel profondo dell’animo umano, frammentato dagli ostacoli che la vita gli pone davanti.